top of page

Storia

L'azienda ha radici antiche: nata nel 1808, quasi 50 anni prima dell'unità d'Italia, con un'estensione pari a più di 150 ettari a carattere di conduzione esclusivamente viticolo, raggruppava una moltitudine di appezzamenti che negli anni andarono smembrandosi, per via delle divisioni ereditarie. La sua storia è testimoniata anche dalle date impresse negli intonaci della cantina e del palmento, oltreché sulle doghe delle grandi botti da 350 hl. 

Oggi rimane l'azienda di 20ha coltivati a castagneto da frutto, nella quale è arroccato il nucleo centrale dei vecchi fabbricati, oltre 2400 mq coperti, senza tenere conto del nuovo stabilimento per la lavorazione ed il confezionamento dei prodotti e delle celle frigorifere.

#Copertina Az Agr CVG.jpg

Azienda Agricola CAVAGRANDE

Per realizzare il frutteto di castagni e renderne la coltivazione meccanizzata, si sono dovute spianare le tradizionali terrazze della collina etnea, che consentivano la lavorazione del terreno solo manualmente, con zappa e piccone. E' stata realizzata una rete di oltre 3000 m di viabilità interna  per raggiungere tutte le zone dell'azienda. Tutte le piante sono dotate di irrigatori individuali derivati da km e km di linee interrate, alimentati da due serbatoi di accumulo per un totale di 1400 mc. 

Due generazioni e quasi 50 anni di esperienza nel campo agricolo hanno permesso, insieme alle tecniche più moderne, di ottenere ad oggi risultati che confortano sulla bontà dei metodi impiegati.

XASTAGNI 3-9-2010 001 (35).jpg

Riusciamo a conservare intatti i frutti raccolti da Settembre a Maggio, utilizzando sistemi di conservazione che ci permettono di porre sul mercato, senza additivi chimici di nessun genere,  un prodotto con le stesse caratteristiche organolettiche che aveva al momento della raccolta.

Esperienza, competenza e serietà ci permettono di fornire direttamente una clientela sempre più ampia, costituita principalmente dai mercati ortofrutticoli ai caldarrostai, dalla grande distribuzione organizzata ai privati.

"Passione, impegno e dedizione ripagati dalla bontà dei nostri frutti"

bottom of page